Il sindaco intervistato per Aspettando il Palio: “In fase di progettazione nuove tecniche di sicurezza per steccati e palchi. Alti costi ma li sosterremo, anche se non sappiamo se faremo in tempo per luglio”.
Un altro tema al centro del dibattito paliesco è quella sulla sicurezza e le presenze in piazza. Che, garantisce il Comune non saranno diminuite ma anzi aumenteranno. A parlarne a 360 gradi è il sindaco Bruno Valentini intervistato da Veronica Costa per Aspettando il Palio:
“C’è la possibilità di aumentare il numero delle presenze in Piazza, dalle 15mila di anno scorso a 17mila. E per le prove, un numero anche superiore. Come? Lavorando su nuove tecniche di sicurezza e sulle vie di uscita. Oltre alle 6 normali ce ne sono altre 5 interessate dai palchi in gestione al magistrato delle contrade. Per quattro di queste sono allo studio due soluzioni: steccati in una diversa posizione, in corrispondenza con le vie d’uscita e un nuovo metodo di sbloccaggio degli steccati. Studiamo qualcosa per la sicurezza che possa garantire tutti, i preventivi sono alti ma faremo in modo di sostenerli”. Fronte palchi: “Il progetto futuro dei palchi del Magistrato delle Contrade è allargare e alzare le vie d’uscite delle porte, che ridurranno qualche posto, ma daranno garanzie di sicurezza. Steccati e palchi, tutte situazioni in via di sperimentazione e progettazione, ma non sappiamo se riusciremo a fare in tempo per luglio. Di sicuro sono iniziative non temporanee, ma definitive”.