Il Sindaco di Siena fa sapere anche che chiederà un incontro al futuro Ministro dei Trasporti non appena si insedierà il nuovo governo
“Guggiari ha ragione, sull’Autopalio è necessario intervenire subito” chiosa il Sindaco Bruno Valentini, che raccoglie l’allarme del Segretario Generale della CGIL di Siena e richiama ANAS al rispetto degli impegni presi, chiedendo alla Regione Toscana di farsi garante della tempistica degli interventi necessari. “Troppe buche, troppi disagi, troppi lavori a macchia di leopardo – prosegue il primo cittadino – mentre è necessario un intervento immediato che risani seriamente la Siena-Firenze, arteria fondamentale per la viabilità di accesso alla città da e verso nord”.
Il Sindaco Bruno Valentini aveva ricevuto lo scorso agosto a Palazzo Pubblico il Presidente di ANAS Gianni Vittorio Armani, insieme al Presidente della Regione Enrico Rossi e all’allora Ministro Graziano Delrio, proprio per affrontare i nodi cruciali della viabilità sia sulla Siena-Firenze che sulla Siena-Grosseto. ANAS ha destinato oltre 46 milioni di euro, tra interventi completati e in corso, a lavori sull’Autopalio.
“Alcuni cantieri sono stati realizzati – aggiunge Valentini – ma la situazione va costantemente monitorata. Se è vero quanto disse Armani, ovvero che per ANAS la Siena-Firenze è una priorità, vista anche l’intensità del traffico che sopporta, chiediamo che portino avanti al più presto l’impegno promesso, in particolare nei tratti più vicini a Siena. E la Siena-Bettolle non è in condizioni migliori!”.
Il Sindaco ricorda che “la Toscana meridionale, Siena in primis, ha bisogno di collegamenti stradali e ferroviari all’altezza. Bene l’impegno di 112 milioni dal Governo uscente per il cosiddetto Lotto Zero, per portare a quattro corsie il raccordo da Ruffolo a Siena Nord, così come il completamento della Siena-Grosseto e il cantiere della nuova Cassia. Insieme ai grandi interventi, è però imprescindibile garantire la manutenzione ordinaria e risolvere prima possibile il ripetitivo problema delle buche, uno stillicidio ed un rischio vero per i conducenti”.
“Chiederò un incontro al nuovo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti non appena si insedierà il nuovo Governo – fa sapere Valentini – per affrontare sia la situazione delle grandi strade di accesso a Siena, sia per porre le priorità in ambito ferroviario, a partire dal raddoppio e rettifica del tracciato con l’eliminazione delle curve sulla ferrovia Siena-Empoli e del collegamento con l’Alta Velocità, sulla quale va trovata al più presto una soluzione concreta”.