“Un’altra occasione persa. E’ scaduto il bando nazionale ‘Italia City Branding’ ed il Comune di Siena non ha partecipato”. Lo rende Bruno Valentini, ex sindaco e Consigliere comunale del Pd.
“La presidenza del Consiglio dei Ministri aveva emanato un Bando circoscritto ai Comuni capoluogo di Provincia, escluse le grandi città metropolitane – continua Valentini – 20 milioni destinati ai venti migliori progetti per venti Città Pilota. Con questo bando il Governo intendeva rilanciare gli investimenti dei Comuni, che dovrebbero avere un ruolo fondamentale nella ripresa economica e sociale”.
“Fra i 97 capoluoghi interessati, 20 saranno selezionati per far partire opere di interesse strategico, da portare a termine in tempi rapidi. Ma Siena non sarà fra questi – spiega – Scorrendo su internet, si leggono i nomi di alcuni dei Comuni che hanno presentato progetti: Pisa (2,5 ml per il parco fluviale dell’Arno), Rimini (1 ml per il Parco del Mare), Macerata, Frosinone, Teramo, Ascoli (Polo scientifico tecnologico). Le priorità del bando sono per i settori della digitalizzazione, dell’efficienza energetica, della mobilità urbana sostenibile, delle infrastrutture sociali e scolastiche, della valorizzazione e messa in sicurezza del patrimonio pubblico immobiliare, del recupero e riqualificazione di aree pubbliche dismesse, dello sviluppo di poli turistici, della internazionalizzazione dell’offerta culturale e sportiva. Una amplissima platea di opportunità, eppure Siena non è stata capace di presentare un solo progetto – conclude – A conferma della pochezza di idee della attuale Amministrazione”.