Anche quest’anno, in occasione della festa del 25 aprile, l’Università per Stranieri di Siena organizza un’iniziativa speciale dedicata al nuovo libro di Benedetta Tobagi, “La Resistenza delle donne”, che sarà presentato, assieme all’autrice, venerdì 14 aprile alle 11.30 presso l’aula magna Virginia Woolf. Il libro di Tobagi è dedicato alle tantissime donne che furono protagoniste della Resistenza: prestando assistenza, combattendo in prima persona, rischiando la vita. Una «metà della Storia» a lungo silenziata a cui Tobagi ridà voce e volto, a partire dalle fotografie raccolte in decine di archivi.
All’incontro parteciperanno anche il rettore Tomaso Montanari e le professoresse Anna Baldini, Daniela Brogi, Paola Carlucci, Tiziana de Rogatis. “Aspettando il 25 aprile è il nome di un’iniziativa speciale dell’Ateneo, dedicata alla celebrazione di una Festa Nazionale della Repubblica Italiana, quella che più ricorda l’antifascismo come valore civile e fondativo dell’identità civile italiana”, spiega Daniela Brogi, organizzatrice dell’iniziativa. “Quest’anno festeggeremo la Liberazione con Benedetta Tobagi perché il suo libro riporta alla memoria anche il ruolo centrale delle donne nella Resistenza. Proprio in onore di questa memoria, procederemo anche all’intitolazione dell’aula 4 dell’Università a Bruna Talluri, insegnante e partigiana, decorata con la Croce al merito di guerra, fondatrice dell’Unione Donne Italiane, assessora all’istruzione e ai servizi sociali per il Comune di Siena e tra i fondatori dell’Istituto storico della resistenza di Siena”.
L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Circolo A.N.P.I. degli Atenei Senesi Carlo Rosselli e con il contributo della rassegna “Suoni e colori del mondo”. E’ possibile seguire la presentazione in streaming al link: http://live.unistrasi.it