Verso il Palio di agosto: Amarcord De Mores si trasferisce alla scuderia Milani

Selvaggia Pianetti: "La giusta decisione per valorizzarlo"

Di Redazione | 28 Luglio 2023 alle 12:30

Verso il Palio di agosto: Amarcord De Mores si trasferisce alla scuderia Milani

Nero, con una lista bianca in fronte, sicuro di sé, sereno tra i canapi ma pronto a scattare nel momento giusto. Ha rubato l’occhio ad ogni corsa a Mociano e Monticiano, Amarcord De Mores, il sette anni della scuderia del Calcione di Selvaggia Pianetti. In molti lo avrebbero voluto acquistare ma, la giovane fantina, non ha nessuna intenzione di venderlo perché ci ha lavorato tanto e con lui ha instaurato un ottimo rapporto: sono un binomio. Da qualche giorno il morello del Calcione è stato trasferito nella scuderia di Massimo Milani per la rifinitura in vista del Palio di agosto.

“Sono due anni che ci lavoro, cioè da quando l’ho preso da Bastiano – ha detto Selvaggia Pianetti – sono contenta che molti fantini mi abbiano chiesto di montarlo, vuol dire che sono andata nella direzione giusta per preparare un cavallo che deve saper galoppare ma anche stare tra i canapi. Alla fine ho preso la decisione giusta per valorizzarlo e l’ho portato da Milani”.

Da due anni Selvaggia monta questo cavallo in provincia, e a casa può avvalersi della collaborazione di Alessio Bincoletto, che collabora con la scuderia Milani.

“Ho preso la decisione insieme ad Alessio che ha seguìto il cavallo con me dal primo giorno. Portarlo da Milani è un modo per valorizzarlo”.

“Mi è piaciuto molto a Bomarzo questa primavera – ha detto Massimo Milani – se un cavallo si muove con facilità in quella pista tanto difficile, può provare a diventare un cavallo da Palio. E nelle batterie di Casole d’Elsa, ha volato”.
Amarcord de Mores resterà fino a metà agosto a Montalbuccio per poi tornare al Castello del Calcione dalla sua proprietaria e godersi il riposo di fine estate.



Articoli correlati