Anda e Bola, il cavallo di scuderia Milani, è in partenza per la Sardegna dove disputerà domenica 28 luglio il palio di Gavoi montato dal suo proprietario Gavino Sanna.
Anda e Bola, otto anni, ha preso parte a due sole carriere entrambe nel 2023: a luglio nella Chiocciola, ad agosto nella Pantera entrambe le volte montato da Scompiglio. Due corse sfortunate in cui il baio di Gavino Sanna non ha portato a termine i tre giri ma, nonostante la prestazione poco brillante, è considerato dall’ambiente paliesco un barbero vincente e quindi facilmente scartabile secondo certe strategie di palio. A luglio infatti Anda e Bola è stato rimandato a casa. E forse è proprio per questo motivo che è stata presa una decisione, non poco sofferta, cioè quella di iscriverlo ad una corsa con un montepremi sostanzioso e con buone possibilità di vittoria.
La partecipazione alla corsa sarda non influisce nell’iscrizione dei cavalli alla previsita, iscrizione che scade lunedì 29. La sera stessa alle 19 si terrà la riunione tra capitani, delle dieci contrade che corrono il palio dell’assunta, i veterinari della commissione e il sindaco. In questa occasione i capitani potranno usufruire dell’ articolo 37 del regolamento ed esprimere eventualmente un parere, non vincolante, riguardo a quei soggetti che non suscitano particolare interesse per il Palio. Al termine verrà resa nota la lista dei cavalli presenti alle previsite che si terranno il 6 e 7 agosto alla clinica del Ceppo.
Secondo indiscrezioni, a pochi giorni dalla scadenza della pre iscrizione, sarebbero meno di trenta quelli che hanno già inviato la documentazione, un dato che non preoccupa, perché di norma le iscrizioni vengono fatte tutte nelle ultime ventiquattro ore.