Non ci sono particolari chiusure per il fantino Sebastiano Murtas detto Grandine che si presenta con undici carriere all’attivo, molti palii in provincia, una lunga gavetta sotto l’occhio di Trecciolino.
Montare o restare a piedi dipende in parte anche dai fantini più quotati che possono sempre metterci una buona parola. “Un po’ di voce in capitolo i fantini di punta l’hanno sempre avuta, dai tempi di Aceto, poi Trecciolino. Se una contrada ha un rapporto con un fantino big è ovvio che delle idee se le scambino”.
Suo uno dei cavalli che potrebbe essere il bombolone del Palio di luglio, Ungaros. Uno splendido sauro bruciato che ha già corso due volte in Piazza oltre ad aver calcato le scene di Ferrara, Asti, Castiglion Fiorentino.
L’intervista integrale di Sebastiano Murtas andrà in onda stasera alle 22 su Siena Tv, nella trasmissione “Una vita da fantino” (canale 91 del digitale terrestre e live streaming su www.radiosienatv.it) e, in replica, domani alle 14.10. La puntata sarà poi disponibile on demand sul canale Youtube di Siena Tv.