Verso il Palio, le strategie dei capitani e i cavalli "bomboloni"

Secondo le voci si va verso un lotto livellato in basso, in cui ci saranno anche diversi esordienti

Di Viola Carignani | 5 Giugno 2024 alle 15:30

Verso il Palio, le strategie dei capitani e i cavalli "bomboloni"

I cavalli per le carriere di luglio agosto non sono poi così tanti. Buone prestazioni e preparazione per tutto il gruppo del protocollo equino, hanno detto i veterinari della commissione tecnica al termine del circuito di allenamento durato oltre due mesi ma, se si fanno i conti, sono pochi i nomi su cui poter fare affidamento. A rendere tutto più precario è la voce che circola insistentemente negli ambienti palieschi, della determinazione dei capitani delle dieci che disputeranno la carriera di Provenzano, di scartare tutti i migliori soggetti a disposizione.

Se si parte già con questa idea il Palio di luglio vedrà la discesa in campo di molti esordienti.

Facciamo un’analisi partendo dai più titolati. Remorex 13 anni il più anziano del gruppo, ha vinto due volte scosso. Nessuno fantino di grido vuole montarlo e nessuno fantino di grido vuole lasciarlo a disposizione di un collega giovane perché rischierebbe di vincerci. Remorex quindi va a finire tra coloro che verranno scartati a prescindere.

A seguire c’è Tale e Quale. Splendido baio di Lucia Toto e Giosuè Carboni ha corso solo due volte: debutto il 16 agosto del 2018 nel Nicchio montato da Trecciolino e la vittoria l’anno successivo a luglio nella Giraffa montato da Tittia. Sono quattro anni che non calca il tufo, ha 12 anni e i fantini big non si fidano perché gli anni passano e le prestazioni diminuiscono e anche in questo caso, non vogliono lasciarlo a nessun collega giovane. Meglio non rischiare che il vecchio Tale e Quale riesca a passare per primo al bandierino.

Passiamo ad analizzare la posizione di Zio Frac. Nove anni e due vittorie: al debutto il 2 luglio del 2022 nel Drago con Tittia e il 16 agosto del 2023 scosso nell’Oca con Brigante. In tutto quattro i palii corsi dal cavallo di Enrico Bruschelli. Se vale la teoria che tutti i cavalli “buoni” vadano scartati, allora anche Zio Frac, il 29 mattina, verrà mandato a casa. Quindi i tre vincitori di palio, non avrebbero nessuna possibilità di calcare il tufo a luglio.

Un altro cavallo temutissimo, non si capisce per quale motivo visto che non ha ancora finito tre giri di piazza con il fantino in groppa, è Anda e Bola. Ha corso a luglio e agosto del 2023 montato sempre da Scompiglio nella Chiocciola e nella Pantera. In entrambi i casi il cavallo è rovinato a terra facendo cadere anche il fantino. Anche il cavallo allenato da Massimo Milani ha poche possibilità di essere tra i dieci barberi se passerà la teoria di scartare tutti i migliori.

Viola Carignani

Faccio questo mestiere dal 1994 e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo perché sono sempre con la gente e tra la gente. I cavalli del Palio sono la mia passione.



Articoli correlati