Verso il Palio: prima giornata di previsite Zenis e Anda e Bola attesi domani mattina alle 6

Il resoconto della giornata. Quanto peserà l’assenza di Zio Frac nelle strategie

Di Viola Carignani | 22 Giugno 2024 alle 22:30

Verso il Palio: prima giornata di previsite  Zenis e Anda e Bola attesi domani mattina alle 6
Se l’intenzione di scartare i migliori cavalli era già nell’aria da tempo, con l’assenza dell’ultima ora di Zio Frac, sembra essere l’ipotesi più plausibile.
Stiamo parlando di strategie di Palio e, quella di luglio, sarà di livellare il lotto di cavalli togliendo i punti di riferimento più importanti per scombinare le carte e non dare troppo possibilità di scegliere ai fantini che possono permetterselo, quelli più quotati.
Nel primo pomeriggio la notizia di un infortunio a Zio Frac due volte vincitore in Piazza, ha lasciato di stucco. “Purtroppo è scivolato mentre era in giostra e si è fatto un taglio ad una spalla – ci ha detto Enrico Bruschelli proprietario e allenatore del cavallino – il veterinario ha dovuto mettere alcuni punti e poi somministrare antibiotici e antiinfiammatori”.
Un infortunio leggere, niente di eclatante ma sufficiente per non poter prendere parte alla Tratta . Il cavallo sarà comunque visitato dalla commissione che potrà dare l’esonero senza squalifica a Zio Frac. Presente al cento per cento sarà invece Anda e Bola come ha confermato a Siena Tv il suo allenatore Massimo Milani.
Poche le possibilità per questo cavallo di far parte dei dieci perché ritenuto troppo forte rispetto agli altri. Restano Tale e Quale e Remorex, portati regolarmente alla pre visita, vedremo se hanno superato tutti i controlli e se andranno direttamente alla Tratta- salvo diverse decisioni della commissione – insieme a Tabacco, Veranu, Vitzichesu, Ungaros, Zenis e Viso d’Angelo tutti cavalli che avendo già corso non dovrebbero fare le prove di notte. Intanto c’è apprensione per il maltempo. In caso maltempo le previsite domani si svolgeranno senza la pausa. Le previsione darebbero forti precipitazioni a partire dal pomeriggio.

Viola Carignani

Faccio questo mestiere dal 1994 e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo perché sono sempre con la gente e tra la gente. I cavalli del Palio sono la mia passione.



Articoli correlati