Verso il Palio, Shardana: “Fare il fantino di contrada sarebbe il mio sogno”

L'intervista integrale di Antonio Mula andrà in onda stasera su Siena Tv, nella trasmissione "Una vita da fantino" in onda alle 22

Di Redazione | 19 Giugno 2024 alle 17:15

Un tempo c’era il fantino di contrada, ma non tanto tempo fa. Lo ricorda bene Antonio Mula detto Shardana, 27 anni, un solo palio corso nel Valdimontone il 2 luglio del 2022 sul cavallo Vitzichesu. Lui era il ragazzo “di bottega” di Andrea Mari detto Brio e ha vissuto quel rapporto stabile che un fantino di grido aveva stretto con una contrada.

“A me piacerebbe tanto, ho vissuto con Andrea quello che significa avere una contrada che ti segue e ti supporta. Io feci anche una prova nel Bruco, quando lui era fantino di contrada”.

E poi il ricambio generazionale, che è fisiologico per cavalli e fantini: “Le dirigenze che sono venute a trovarmi, mi hanno parlato del ricambio generazionale e dell’attenzione che stanno tenendo alta sui giovani proprio per individuare, per il futuro, nuovi fantini”.

La lunga intervista, dove Antonio Mula parla della sua attuale situazione e dell’attesa di una chiamata per il Palio, andrà in onda su Siena Tv nella trasmissioneUna vita da fantino” condotta da Viola Carignani, questa sera alle 22,00 sul canale 91 del digitale terrestre, in replica domani alle 14.00. La puntata sarà poi disponibile on demand sul canale Youtube di Siena Tv.

 



Articoli correlati