Verso il Palio: si conclude il circuito di addestramento dei cavalli

Prossimo passo le pre visite che si terranno il 22 e 23 giugno

Di Redazione | 4 Giugno 2024 alle 21:00

Termina con la riunione sulla pista di Mociano, il circuito di preparazione dei cavalli iscritti all’Albo del Comune di Siena in vista delle carriere del 2024. Nonostante i rinvii dovuti alle forti precipitazioni nei mesi primaverili, il protocollo di addestramento si è concluso. Soddisfatti i medici veterinari della commissione che hanno seguito tutte le fasi.

“I cavalli sono belli, allenati e muscolati – ha detto il colonnello Carlo Alberto Minniti a capo della commissione veterinaria che si occupa del monitoraggio dei cavalli del Palio – il lavoro di addestramento è stato portato avanti bene e abbiamo visto progressi come cavalli che ancora non sono pronti. Noi cerchiamo di dare più tempo possibile alla maturazione di un cavallo”

Tante le attenzioni messe in campo tra cui il prelievo di sangue a sorpresa per uno screening per testare eventuali usi di farmaci non dichiarati come da regolamento.

“Il prelievo a sorpresa è stato fatto nella riunione di corse di Mociano il 28 maggio. A estrazione, è stato fatto il prelievo ad un cavallo per batteria”.

Dieci appuntamenti in cui si sono visti anche molti cavalli giovani che potranno rappresentare il cambio generazionale per i prossimi anni: “I soggetti giovani sono interessanti e saranno importanti per il futuro”.

 



Articoli correlati