Verso le amministrative: a Poggibonsi si alza il sipario sulla candidatura di Claudio Lucii

Claudio Lucii si è presentato di fronte ad una sala gremita all’Hotel Alcide. Candidato civico aperto al confronto con tutti i cittadini, senza etichette politiche, per un cambio di passo di cui Poggibonsi ha bisogno

Di Lorenzo Agnelli | 21 Febbraio 2024 alle 22:25

Si alza il sipario sulla candidatura di Claudio Lucii a sindaco di Poggibonsi. Era attesa da tempo l’ufficialità su questo nome proposto da Azione e dal Coordinamento provinciale di Italia Viva che, nonostante le sue esperienze da consigliere di maggioranza in “Sinistra Democratica”, oggi volta pagina e si candida per guidare Poggibonsi verso il futuro ma da civico. Comune aperto, cura del territorio e soprattutto discontinuità sono i temi centrali su cui si baserà la campagna elettorale di Lucii e del suo gruppo di sostenitori che per adesso lo vede avversario alla continuità proposta da Susanna Cenni.

“La nostra è una lista civica nel senso che noi siamo aperti e chiediamo il contributo di costruzione, prima di tutto, di questa lista e del programma della città a tutti – afferma chiaramente il candidato Primo Cittadino Claudio Lucii -. Noi chiediamo innanzitutto la partecipazione, la collaborazione perché la lista va costruita e il programma va costruito ascoltando la gente e ascoltando le persone, poi chiediamo il voto a tutti i cittadini di Poggibonsi. Noi abbiamo questa necessità di dare un segnale forte e netto di discontinuità con il passato di innovazione di cambiamento”.
Lista civica sì, ma non lista civetta. L’obiettivo è chiaro e cioè vincere, perché chi vince governa e chi perde va all’opposizione, non ci sono vie di mezzo. Per adesso non si sbilancia Lucii ma qualora arrivasse terzo, in attesa della candidato del centrodestra, difficile prevedere una interlocuzione con qualcuno, soprattutto con chi non ha accettato di scendere a patti nei mesi scorsi.

“È una lista che punta a governare la città – chiarisce in modo netto Claudio Lucii -, noi puntiamo a vincere le elezioni e a governare la città, se vinceremo governeremo, se non vinceremo andremo all’opposizione e consegneremo il nostro programma nelle mani di chi vincerà. La mia posizione – conclude in modo laconico il candidato sindaco civico – è che non si fanno apparentamenti, quindi chi vince governa, se noi non vinciamo andiamo all’opposizione”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati