Mancano ancora quasi quattro mesi alle elezioni amminsitrative che coinvolgeranno 29 comuni della provincia di Siena. Tutte le forze politiche sono a lavoro per trovare la quadra di uno scacchiere da completare, una di queste è +Europa, il partito che ha raccolto il testimone dai Radicali e che oggi continua con la sua lotta verso il riconoscimento dei diritti civili e per un’Europa unita. Anche la Presidente di +Europa Siena Elena Casi è impegnata con la strategia da adottare per trovare e sostenere candidati validi che possano portare avanti i loro principi e i loro valori, molto distanti dal centrodestra a trazione FdI e molto più simili invece al centrosinistra, con cui sta già lavorando a Colle Val d’Elsa insieme a Riccardo Vannetti per il centrosinistra unito.
“+Europa ha deciso di fare un percorso che riguardasse soprattutto i programmi e su questi programmi sta dialogando con le varie forze politiche che si presenteranno alle elezioni – spiega la Presidente di +Europa Siena Elena Casi -.
Ovviamente noi siamo vicini all’aria di centrosinistra anche per quello in cui crediamo e come contrapposizione a questo centrodestra sempre più destra-centrico. Riccardo Vannetti è stato uno dei candidati con i quali abbiamo parlato e c’è subito piaciuto. Abbiamo deciso di dargli subito il nostro appoggio, come +Europa, perché è un profilo veramente di alto livello, sta coinvolgendo moltissimo i giovani e questo per noi è importantissimo perché i giovani devono assolutamente ritrovare la voglia di fare politica attiva e soprattutto la voglia di crederci nella politica”.
Oltre a Colle la partita sulle candidature è aperta anche nella vicina Poggibonsi dove si starebbe lavorando concretamente per sostenere la candidata Dem Susanna Cenni piuttosto che il paventato candidato civico dell’alleanza Azione – Italia Viva.
“Noi davvero teniamo molto al nostro programma, ai nostri programmi e ai nostri ideali – ribadisce Elena Casi -. Andiamo a parlare ovviamente con tutti i candidati che abbiano una vicinanza di ideali di +Europa. Susanna Cenni è una persona che io stimo moltissimo, stiamo dialogando e continueremo a dialogare anche con lei, dobbiamo ritrovarci e se ci sarà la voglia di essere ascoltati e ci sarà spazio per noi anche a Poggibonsi, noi siamo pronti e poi siamo felici di poter dare una mano”.