Il via libera al decreto elezioni ha acceso la campagna elettorale in vista delle amministrative anche in provincia di Siena. Il semaforo verde al terzo mandato sembra aver rafforzato le coalizioni sia a destra che a sinistra ma è evidente che ogni comune fa storia a sé. Anche negli equilibri politici chiamati in primo luogo ad abbattere il muro dell’astensionismo. In questo scenario Italia Viva ha avviato le proprie scelte decidendo di appoggiare qualche candidato già uscito allo scoperto. In altri casi le scelte sono demandate a più ampie riflessioni.
“Ci sono dei comuni dove abbiamo già chiuso degli accordi – conferma Stefano Scaramelli leader regionale di Italia Viva – come a Colle Val d’Elsa dove abbiamo deciso di sostenere Piero Pii, altri invece dove ci sarà una corsa autonoma, o eventuali altri percorsi, come potrebbe essere Poggibonsi. Sarà comunque il partito provinciale a decidere i nostri collocamenti nelle varie realtà, d’intesa con i partiti a livello locale”.
E dietro l’angolo il partito di Matteo Renzi non esclude di far scendere in campo proprio qualche iscritto nella veste di candidato sindaco. Febbraio sarà il mese decisivo, quello delle scelte.
“Non si esclude la possibilità di candidature autonome – aggiunge Scaramelli -. In tre-quattro comuni potremmo avere dei candidati vicini al nostro partito che possono misurarsi nella sfida. Questo è da valutare a breve. Credo che il quadro definitivo del sostegno alle coalizioni o le nostre corse individuali arriverà nel mese di febbraio”.