Salta l’iniziativa ideata dall’Assessore al decoro urbano Barbara Magi “Vetrine in festa”, che puntava a ridare una nuova vita, per questo periodo natalizio, ai locali sfitti della città lasciati vuoti e in stato di abbandono. Un’occasione sfumata completamente, a cui avevano aderito 14 tra commercianti e artisti volenterosi di esporre e 7 proprietari di fondi vuoti. La ragione è da ricondurre alla poca collaborazione dei proprietari che, secondo gli esercenti che avevano fatto richiesta, hanno sin da subito mostrato poca disponibilità.
“Non ci sono state le condizioni perchè l’idea partisse – spiega Niccolò Vivarelli (Nick Art) -, non abbiamo ritenuto giusto, per esempio, che i proprietari non volessero darci la luce, dato che siamo in inverno e fa buio presto”.
Amarezza per Barbara Magi che aveva lanciato con entusiasmo l’iniziativa e che oggi vede completamente affossata. Proprio l’Assessore adesso punta il dito sulla totale responsabilità dei proprietari dei fondi sfitti e promette il pugno duro con chi lascia locali vuoti in stato poco decoroso e trascurato.
“Purtroppo i proprietari dei fondi hanno aderito in pochi – ha detto l’assessore – e quei pochi stamani, quando gli interessati sono venuti a scegliere la vetrina, hanno trovato una serie di ‘paletti’ che li hanno portati a rifiutare. Per fare un esempio, non volevano riattaccare la luce, nonostante il ristoro previsto proprio per questo, e nemmeno lasciare la chiave, in modo che la sera chi usava la vetrina potesse attaccare un generatore. Sono dispiaciuta per la città, l’atteggiamento ostile dei proprietari dei fondi è incomprensibile e, siccome al decoro urbano tengo in maniera particolare, da ora in poi non ci sarà più possibilità di tenere i fondi come molti hanno fatto finora, perché altrimenti scatteranno le sanzioni. Spero anche di poterne fare pesanti. I fondi dovranno essere tenuti puliti e come si deve”.