Via Francigena, passi avanti per candidatura UNESCO. Paris: "Entro il 2025 il riconoscimento"

La consigliera regionale promotrice dell'iniziativa ribadisce l'importanza di questa candidatura

Di Redazione | 6 Gennaio 2023 alle 17:30

Il lungo percorso della candidatura UNESCO della Via Francigena Italiana, iniziato nel 2010, è ad un punto di svolta. Il 2023 sarà l’anno decisivo in cui verrà presentato il Dossier conclusivo per la richiesta di riconoscimento che andrà inviato a Parigi, alla sede UNESCO, non oltre la fine di questo anno. A ribadire l’importanza di questa candidatura per cui ci sono voluti anni è stata Anna Paris, consigliera regionale e promotrice dell’iniziativa. Un progetto complesso e completo che ha riguardato ben 7 Regioni e 220 comuni italiani dalla Valle d’Aosta al Lazio per cui la Toscana, simbolo del percorso Sigerico italiano nel mondo, è stata nominata capofila.

“L’obiettivo sarebbe avere con il 2025, anno del Giubileo, questo riconoscimento – ha spiegato a Siena Tv -, al momento questo è il progetto della Via Francigena italiana, che è un progetto internazionale, ma intanto ogni paese parte autonomamente e l’Italia è la prima a partire”.

Un riconoscimento ulteriore per la Toscana e in modo particolare per le Terre di Siena che collezionano, più di ogni altro territorio nel mondo, tanti patrimoni UNESCO, ben 4 nella sola Provincia: la città di Siena, la Val d’Orcia, Pienza e San Gimignano.



Articoli correlati