Sarà possibile percorrere via Peruzzi da Porta Pispini verso Porta Ovile
Via Peruzzi riapre a senso unico. Sarà possibile percorrerla da Porta Pispini a Porta Ovile non appena i tecnici del Comune avranno installato i sistemi di monitoraggio.
Nei giorni scorsi sono proseguite le indagini e le verifiche progettuali sul tratto di via Peruzzi interessato dalla frana dello scorso 27 febbraio. Sabato scorso la Giunta si è confrontata con i tecnici comunali e i professionisti incaricati per fare il punto della situazione sulla base dei primi risultati delle indagini effettuate con il georadar.
Le analisi hanno evidenziato una sostanziale compattezza del sottofondo stradale dal lato opposto a quello a valle, dove si è verificato il cedimento del muro di sostegno. Nel corso della riunione sono state inoltre definite le prossime attività, articolate su più fronti, tra le quali: la prosecuzione della fase di rilievo geometrico, anche grazie alla pulizia effettuata sulla vegetazione infestante, nonché le analisi e le indagini geofisiche da realizzare con vari sistemi, compresi sondaggi sia nella sede stradale sia al piede del rilevato.
E’ stato deciso di installare un sistema di monitoraggio elettronico attivo 24 ore su 24 per verificare costantemente l’andamento dei movimenti. Tale sistema di monitoraggio risulta, infatti, imprescindibile per la riapertura di via Peruzzi prima del completamento dei lavori di ricostruzione della parete di contenimento.
Nei prossimi giorni, una volta installato il sistema di monitoraggio, via Peruzzi sarà aperta a senso unico, nella direzione da Porta Pispini a Porta Ovile, con transito inizialmente interdetto ai mezzi pesanti, autobus del trasporto pubblico compresi.