Vigile del Fuoco del corpo di Siena soccorre ragazza travolta da onda anomala nell'oceano Atlantico

Manuel Solms, nel giugno 2024, era in vacanza in Portogallo e si lanciò tra le onde per aiutare una giovane rimasta ferita, in attesa dei sanitari. Purtroppo la ragazza è morta l'indomani ma il gesto eroico nella disperata circostanza è valso l'elogio oggi per la festa di Santa Barbara

Di Claudio Coli | 4 Dicembre 2024 alle 15:30

Vigile del Fuoco del corpo di Siena soccorre ragazza travolta da onda anomala nell'oceano Atlantico

Si lanciò tra le acque dell’oceano per soccorrere una ragazza travolta da un’onda anomala, che aveva perso i sensi: un gesto eroico che è valso l’elogio al vigile del fuoco del corpo di Siena Manuel Solms, oggi nel corso della cerimonia per la festa di Santa Barbara, patrona dei pompieri, presso la caserma al Ruffolo.

Il giovane, nel giugno di quest’anno, si trovava in vacanza con la fidanzata nell’isola di Madeira, nell’oceano atlantico a largo di Portogallo e Marocco. Mentre si rilassava in spiaggia, una ragazza che faceva il bagno in una piscina naturale circondata dagli scogli è stata travolta da un’onda anomala e trascinata al largo. Il vigile senese, specialista in soccorso acquatico, con grande coraggio si è gettato in acqua per prestarle soccorso e una volta raggiunta, le ha sorretto la testa per circa una ventina di minuti, nell’attesa dell’arrivo dei sanitari.

Purtroppo a causa dei traumi riportati, la ragazza il giorno seguente è deceduta ma l’eroico soccorso del vigile ha permesso di salvarle in un primo momento la vita in una circostanza disperata.

Claudio Coli

Nato a Siena il 20-07-1990, è iscritto all'ordine dei giornalisti come giornalista pubblicista dal 25 marzo 2013. Ha iniziato a scrivere di sport, in particolare di pallacanestro, seguendo l'epopea della Mens Sana Basket negli anni duemila. È poi passato alla cronaca locale e da alcuni anni si occupa anche di cronaca nera e giudiziaria.



Articoli correlati