Villa Chigi a Castelnuovo, Comune lavora per chiudere procedura d'acquisto entro l'anno. Nepi: "Svolta epocale"

"Un obiettivo storico ed epocale - afferma il sindaco a Buongiorno Siena - che proviamo a raggiungere, ancora c'è molto da lavorare, il procedimento non è chiuso"

Di Redazione | 3 Marzo 2025 alle 19:20

Il Comune di Castelnuovo Berardenga continua a lavorare per concludere la procedura di acquisto della maestosa Villa Chigi, il grande immobile di grande valore artistico e culturale nel centro del borgo chiantigiano, che una volta di proprietà pubblica, si trasformerà in un centro di cultura, arte e promozione culturale, tra percorsi museali, la Biblioteca comunale, sale polivalenti, un luogo di valorizzazione dei prodotti tipici del territorio e attività ricettiva.

Il Parco monumentale, che rappresenta la principale area verde cittadina, sarà a disposizione della comunità e dei turisti. Un’iniziativa su cui hanno lavorato sinergicamente tanti attori tra cui l’Amministrazione Comunale, la Regione Toscana e la Fondazione Monte dei Paschi.

“Un’azione molto importante – commenta a Buongiorno Siena il sindaco Fabrizio Nepi – proviamo entro l’anno a chiudere un procedimento cui si sta lavorando da molto tempo. Un obiettivo storico ed epocale, che proviamo a raggiungere, ancora c’è molto da lavorare, il procedimento non è chiuso”.

“Un luogo della cultura – ancora Nepi – della comunità, dei nostri cittadini, centrale per la nostra provincia, iniziative culturali e promozione territoriale, l’ingresso nel chianti per i turisti”.

 



Articoli correlati