Continua a generare polemiche e controversie il Villaggio di Babbo Natale a Siena, quest’anno spostato da La lizza alla Fortezza insieme alla pista di pattinaggio.
In ultimo una polemica tutta politica a colpi di foto. In un post su Facebook, la consigliera Pd Gabriella Piccini ha criticato la riuscita dell’iniziativa: “non è arrivato alla Befana come ci si aspettava e la mattina del 4 gennaio 2025 appariva già in via di smobilitazione. Dalle famiglie e dai ragazzi si sono levate voci di forte insoddisfazione per un allestimento poco curato, buio, misero nell’offerta e per niente accogliente”.
Piccini ha fatto sapere di aver “presentato perciò una interrogazione chiedendo, tra le altre cose, se l’amministrazione pensi di provvedere per l’anno prossimo in modo migliore e più curato, con una buona segnaletica e individuando fornitori che presentino offerte più attrattive.
La Fortezza è uno dei luoghi di pregio della città, un parco di benessere, del tempo libero e dello svago sereno per adulti, ragazzi e bambini. Diamoci da fare”.
Alla consigliera Pd ha risposto Sena Civitas: “Ci stupisce che la Consigliera PD, Gabriella Piccinni, successivamente all’aver presentato una articolata interrogazione “sul villaggio di Natale in Fortezza” , a cui verrà risposto dettagliatamente nella sede istituzionale, si sia esposta a giudizi sommari senza un riscontro sulla veridicità delle affermazioni – tuona Sena Civitas – nel suo profilo FB si legge testualmente:- Il Villaggio di Babbo Natale….. non è arrivato alla Befana come ci si aspettava e questa mattina 4 gennaio 2025 appariva già in via di smobilitazione. Questa affermazione è stata supportata con foto e con il post dell’interrogazione – ancora Sena Civitas – e qui cade l’asino, perché le foto le abbiamo fatte anche noi domenica 5 Gennaio, con tanto di giorno ed ora, e tutto era funzionante. Non possiamo quindi che supporre che le foto incriminate, postate dalla Consigliera PD siano state scattate al mattino, prima del montaggio degli allestimenti, “ ad uso pubblico gratuito” , che ogni sera vengono riposti per evitare furti o danneggiamenti. Ribadiamo che non entriamo volutamente nel merito del contenuto dell’interrogazione perchè, oltre al rispetto delle opposizioni e di tutti i partiti e forze civiche, rispettiamo in primo luogo il ruolo delle Istituzioni”.