Sergio Noda Blanco e Michael Menicali, due giocatori importanti nella stagione della Emma Villas Siena, hanno analizzato la situazione in casa biancoblu e hanno dato la loro opinione sulla ormai prossima serie di semifinale contro la Monini Spoleto. La serie è in programma al meglio delle cinque partite, si qualificherà alla finale la formazione che vincerà tre dei match.
Gara1 è sempre più vicina e sarà disputata domenica 9 aprile alle ore 18 al PalaEstra senese (un match che è sponsored by Gruppo Pampaloni). Gara2 sarà invece giocata in Umbria, al PalaRota di Spoleto, domenica 16 aprile alle ore 18. Sono state modificate le date e gli orari di gara3 e delle eventuali gara4 e gara5: gara3 si disputerà al PalaEstra di Siena giovedì 20 aprile alle ore 20,30. L’eventuale gara4 sarà disputata a Spoleto domenica 23 aprile alle ore 18. E l’eventuale gara5, la cosiddetta “bella”, si giocherà infine a Siena mercoledì 26 aprile alle ore 20,30.
Lo schiacciatore spagnolo Sergio Noda Blanco ha disputato un’ottima partita a Mondovì, dove domenica 2 aprile si è disputata la gara2 dei quarti di finale. Al PalaManera il team senese si è imposto con il risultato di 3-0, centrando la qualificazione senza dover giocare gara3. Noda Blanco è stato schierato nel sestetto titolare da coach Paolo Tofoli e ha risposto alla grande, con 13 punti realizzati e alte percentuali offensive. “A Mondovì la squadra ha giocato veramente bene, ci siamo stati con la testa e abbiamo fornito una buonissima prestazione – commenta lo schiacciatore spagnolo della Emma Villas Siena –. Nelle gare di play off devi stare attento a ogni dettaglio e particolare. Sei fisicamente a posto, devi essere al massimo perché queste sono le partite più importanti della stagione. E al lato fisico devi aggiungere anche l’aspetto mentale, serve infatti la massima concentrazione. Adesso affrontiamo la Monini Spoleto, una squadra che fino a questo momento ha giocato molto bene. Anche contro di noi hanno dimostrato di che pasta sono fatti”. Siena e Spoleto in questa stagione si sono affrontate due volte nel precampionato, in una fase che era ancora di preparazione al campionato, e poi due volte nella Pool Promozione. E proprio nella Pool Promozione hanno ottenuto una vittoria a testa: Siena si è imposta per 3-1 al PalaEstra e poi è uscita sconfitta per 3-0 al PalaRota. “Sarà stimolante giocare queste gare – afferma ancora Sergio Noda Blanco – e dovremo continuare a giocare una bella pallavolo”.
“Spoleto è una compagine molto forte – dice il centrale della Emma Villas Siena, Michael Menicali – e sono cresciuti tanto dall’inizio della stagione ad ora. Probabilmente arrivano ai play off nel loro migliore momento stagionale. La Monini è un giusto mix, hanno centrali giovani ma dalle indubbie qualità e hanno invece esperienza in altri ruoli come nel palleggiatore Natale Monopoli. Contro di loro sarà una serie difficile, ma alla lunga vincerà la squadra più forte. Noi abbiamo il vantaggio del fattore campo e potremmo quindi giocare una eventuale ‘bella’ qui in casa nostra. In questo momento e in questo tipo di partite devi sempre mettere in campo qualcosa in più del normale, noi lo sappiamo e proveremo a farlo. La società ha avuto la capacità di costruire una squadra di ottimo livello, tutti noi abbiamo dimostrato di poter dare il nostro contributo. Partire con una squadra praticamente tutta nuova è stata un po’ una scommessa, ma il concetto di gruppo è stato determinante per noi. Siamo sempre rimasti uniti anche di fronte alle difficoltà”.
In viale Sclavo proseguono intanto gli allenamenti in vista di domenica. Contro la Monini Spoleto sarà una serie interessante e divertente.
La prevendita per assistere alla gara1 contro la Monini Spoleto è già attiva on line sulla piattaforma CiaoTickets all’indirizzo http://www.ciaotickets.com/evento/emma-villas-volley-monini-spoleto-gara-1-semifinale-play.
La biglietteria per acquistare i biglietti sarà poi aperta al PalaEstra venerdì 7 aprile dalle ore 17 alle 19, sabato 8 aprile dalle ore 17 alle 19 e domenica 9 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 in poi.
Nelle gare dei play off non sono più validi gli abbonamenti sottoscritti ad inizio stagione, ma gli abbonati possono usufruire dell’ingresso al PalaEstra con il biglietto ridotto. Per quanto riguarda la prelazione, tutti gli abbonati possono inviare una mail ad [email protected] scrivendo come oggetto “Prelazione 9 aprile” con l’indicazione del numero del proprio posto o, in alternativa, possono recarsi alla biglietteria del PalaEstra venerdì 7 aprile dalle 17 alle 19, sabato 8 aprile dalle ore 17 alle 19 e domenica 9 aprile dalle 10 alle 13.