La vendemmia 2022 parte in anticipo a causa del clima degli ultimi mesi. La qualità del vino si prospetta ottima, ma la raccolta potrebbe diminuire di circa il 10%. Calo che si dovrebbe registrare anche per quanto riguarda l’olio. A fare il punto della situazione è Letizia Cesani, vice presidente Coldiretti Siena.
“L’approssimarsi della vendemmia, grazie alle temperature, fa sì che dobbiamo aspettarci un anticipo della vegetazione, i grappoli hanno iniziato a cambiare colore 10 giorni prima rispetto alla media, la data di vendemmia sarà anticipata su quest’ordine di tempo – spiega a Siena Tv – l’uva è sana e perfetta, la mancanza di umidità e piogge non ha provocato patologie o fenomeni di difficoltà nei vigneti. A livello quantitativo si prospetta però una diminuzione, dovuto al rallentamento delle precipitazioni. Dovremmo attestarci nel senese un -10%”.
“Per le olive – prosegue – avremo anche qui un calo di prodotto, il forte vento ha causato la caduta di molti frutti pendenti ancora non maturi in molte aree. Ma in ogni caso la produzione sarà di buona qualità, al momento dell’allegagione le temperature erano buone, non calde”.