Non solo nozioni tecniche, ma anche un’esperienza sensoriale immersiva nel mondo del vino Chianti raccontato a 360 gradi e in dialogo con la tradizione culinaria. E’ quanto propone il nuovo format della ‘Chianti Academy China – Wine&Food Experience’ che il 7 e l’8 aprile farà tappa nella città di Guangzhou.
La nuova proposta dell’Academy, che negli anni prima della pandemia ha diplomato oltre 1.000 Chianti Wine Expert, propone una degustazione di vini Chianti in abbinamento con i cibi italiani e locali, per un’attività non solo didattica e formativa, ma anche culinaria e sensoriale. L’iniziativa è riservata ai professionisti di settore, ai giornalisti e ai buyers.
Saranno due giornate intense, dove la teoria e la didattica del programma di formazione del Consorzio, lasceranno spazio a una maggiore interazione pratica col cibo. Proprio per questo motivo è stata scelta una sede tecnica come quella del ristorante, per dare modo ai partecipanti di applicare, sperimentare, esplorare, tutte le sfumature del vitigno Sangiovese, testa e cuore del vino Chianti.
“La Chianti Academy, che mai si è fermata, da alcuni anni prosegue il suo lavoro di informazione con grande successo – dice Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti -. Il tasting immersivo in abbinamento ai piatti locali e italiani centra perfettamente l’obiettivo del Consorzio Vino Chianti e avrà sicuramente un grande successo anche in un mercato così strategico come quello cinese”.