Un emozionantissimo Flash-Mob degli studenti dei diversi istituti superiori di Siena ha colorato Piazza del Campo questa mattina per ribadire il loro “basta alla violenza sulle donne”. Racconti, cartelloni, fiocchi rossi, storie e i nomi delle 106 vittime in Italia nel 2023 pronunciati al megafono di fronte a Palazzo Pubblico hanno sciolto i cuori e emozionato gli oltre 500 presenti tra ragazzi e insegnanti. Un lavoro curato dagli studenti stessi che hanno voluto dare una lezione di contrasto ai principi patriarcali ancora troppo radicati nella società.
“L’emozione dopo la morte di Giulia qualche giorno fa è stata così grande che c’era bisogno di dare una risposta forte – ha detto Luca Guerrati dirigente scolastico del Caselli -. Uno dei cartelli che mi è piaciuto di più perchè significativo recitava ‘educa tuo figlio a rispettare tua figlia’. Ben vengano queste manifestazioni e che i ragazzi scendano in piazza per farsi sentire sulle cose che vengono dal loro cuore”.
“Io sono forse ancora più emozionata dei ragazzi – ha aggiunto Monica Catinelli docente Istituto Caselli – perchè ho creduto fin dall’inizio in questa cosa. E’ stata bella la collaborazione con comune e provincia per coinvolgere tutti gli istituti superiori della città. Credo che la voce dei ragazzi sia una voce importante anche per noi adulti, che va ascoltata”.
Presenti anche le Istituzioni con la Consigliera provinciale Rossana Pallassini e l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Siena Micaela Papi visibilmente emozionate per il forte messaggio arrivato direttamente dal cuore degli studenti.
“Molto emozionata davvero – ha detto l’assessore Papi -, i nostri giovani, così tanti in massa, mobilitati per una problematica così importante e urgente. Questo è un messaggio di grande speranza”.