“Stiamo attenzionando situazioni particolari, come le donne vittime di discriminazioni multiple, ambito in cui i dati sono poco leggibili, penso alle donne con disabilità o alle donne anziane. L’altro focus è sui minori. Abbiamo visto che la maggior parte di codice rosa sono donne in età tra i 35 e 45 anni, ma siamo molto attenti anche a quello che succede nelle altre fasce di età”
E’ quanto ha detto, a margine del convegno organizzato dalla Polizia di Stato con i ragazzi delle scuole, che si è svolto all’Accademia Chigiana, la Responsabile del Codice Rosa, Vittoria Doretti.
Donne maltrattate, vittime di stalking, di violenza fisica o psicologica. Anche i dati del primo semestre del 2022 nel territorio dell’Asl sud est sono allarmanti: otto i casi di abusi, 183 i casi di maltrattamenti su donne e 51 i casi di maltrattamenti su minori, inoltre sono in crescita nuove emergenze come il cyberbullismo e il cyberstalking, “forme di violenza a cui noi non siamo tanto abituati, bisogna fare molta formazione” aggiunge Doretti.