Violenza sessuale in un liceo di Siena, Tribunale condanna i genitori dell'accusato

Tribunale di Firenze condanna al risarcimento sia il minore accusato dei fatti che i genitori "per non averlo educato bene". Ministro Valditara: "Importante decisione giurisprudenziale"

Di Redazione | 20 Luglio 2024 alle 14:45

Il tribunale di Firenze, come riporta il Corriere Fiorentino, ha condannato al risarcimento in favore di una ragazza vittima di violenza sessuale, avvenuta nello sgabuzzino di una scuola a Siena nel 2015, sia il compagno di classe che i genitori di quest’ultimo.

In particolare i giudici fiorentini hanno ritenuto responsabili i genitori del ragazzo, all’epoca minorenne, per non averlo educato bene, la cosiddetta “culpa in educando” dell’articolo 2048 del codice civile sulle responsabilità genitoriali. I fatti risalgono a marzo del 2015 quando il ragazzo ha trascinato la sua compagna di classe in un ripostiglio di un liceo di Siena per poi violentarla.

“Molto importante questa decisione giurisprudenziale che chiama i genitori a rispondere civilmente per violenze gravi commesse dai figli. Va nella stessa direzione della norma contenuta nel ddl sulla condotta che prevede multe per chi aggredisce gli insegnanti. La scuola e la società debbono sempre più fondarsi sulla responsabilità individuale”.



Articoli correlati