Il magistrato è intervenuto al convegno organizzato al Liceo Classico: “Dati purtroppo sconfortanti”
Oggi per la festa della donna, nell’Aula Magna del Liceo Classico “E.S.Piccolomini” di Siena, si è tenuta, per iniziativa dell’associazione Il Liceone, una conferenza dal titolo: “La violenza contro le donne: aspetti giuridici e socio-culturali”
Sono intervenuti il dott. Nicola Marini, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Siena, e la prof.ssa Anna Coluccia, Docente di Medicina Legale presso il Dipartimento di Scienze mediche Chirurgiche e Neuroscienze dell’Università di Siena, i cui interventi sono stati seguiti da un breve contributo video a cura degli studenti del Liceo.
L’occasione, simbolicamente per la festa della Donna, è servita per sensibilizzare i ragazzi sull’enorme problema sociale del femminicidio, i cui dati sono in preoccupante aumento: “E’ una criticità quotidiana- ha affermato ai microfoni di Siena Tv il pm Nicola Marini – le cause sono difficili da individuare, si entra nel complesso microcosmo familiare. Ben venga l’informazione, solo così se ne può uscire, denunciando. I dati purtroppo sono sconfortanti. Le denunce per fortuna aumentano, ma per chi come noi investiga è spesso non è difficile individuare il colpevole ma portare alla luce le cause, attribuibili al microcosmo familiare”.