Al termine di una partita dalle mille emozioni la Virtus è costretta a cedere all’ultimo secondo contro la capolista Empoli. Una buona prestazione quella dei rossoblu che, in un finale infuocato, sono arrivati a pochi centimetri dal pareggio che avrebbe mandato la partita all’overtime.
Partita che si apre con una prima frazione molto equilibrata. Le squadre si rispondono possesso su possesso, con De Leone da una parte e Zocca dall’altra a trascinare le rispettive squadra. È proprio l’esterno a guidare la Stosa sul 19-14, ma Empoli torna subito a rispondere e con l’ultimo canestro di Mazzoni prende il vantaggio 22-23 al termine del primo periodo.
È proprio lo stesso Mazzoni ad aprire il secondo quarto con due triple che fanno male alla Stosa, portando Empoli sul 22-29. I rossoblu non si disuniscono ma anzi tornano a macinare gioco anche con l’ingresso del neo arrivato Guerra che segna subito il suo primo canestro rossoblu dai 6.75. Gianoli fa la voce grossa sotto ai tabelloni per tutta la seconda frazione, spingendo il parziale di 15-2 che porta la Virtus al vantaggio 36-31. Gli empolesi però non ci stanno e con Giannone e Rosselli tornano a contatto, trovando anche qua nel finale il vantaggio 42-44 che manda le squadre negli spogliatoi per l’intervallo lungo.
Gli ospiti partono in maniera aggressiva nel terzo quarto, ma la Virtus reagisce subito affidandosi a Calvellini che tiene a contatto i rossoblu. A metà terza frazione arrivano il 4° e 5° fallo di Zocca, fino a quel momento il miglior realizzatore della Stosa, una situazione che complica i piani dei rossoblu, che continuano comunque a inseguire, chiudendo con la tripla sulla sirena di Costantini che vale il 68-71.
Nell’ultima frazione Empoli vola sul +8, un allungo ripreso immediatamente dalla Stosa con due triple in fila di Joksimovic. La partita si accende, regalando al pubblico del PalaCorsoni un finale infuocato. La Virtus resta a contatto, accorciando con i canestri di Dal Maso e trovando il vantaggio con la tripla di Bartoletti che vale il 90-89. Lo stesso play rossoblu segna il canestro del +3 Stosa, ma Maric risponde subito con la tripla che impatta la partita. Con 30 secondi rimasti sul cronometro è lo stesso Maric a rubare il pallone e regalare l’ultimo possesso ai suoi, gestito perfettamente da Rosselli che trova il canestro del vantaggio lasciando 6 secondi sul cronometro. Dopo il timeout la Virtus riesce a costruire un ottimo tiro da due per Calvellini, che sbaglia però sulla sirena la conclusione che avrebbe mandato la partita all’overtime. Finisce 92-94.
STOSA VIRTUS SIENA – COMPUTER GROSS USE BASKET EMPOLI 92-94 (22-23; 42-44; 68-71)
STOSA VIRTUS: Bartoletti 5, Dal Maso 11, Joksimovic 10, Zocca 16, Falchi ne, Olleia 4, Costantini 6, Calvellini 10, Gianoli 20, Braccagni 1, Bartelloni ne, Guerra 9. All. Evangelisti
EMPOLI: Giannone 19, Baldacci ne, Baccetti 3, Sesoldi 2, Rosselli 11, Ramazzotti ne, De Leone 14, Mazzoni 17, Quartuccio 5, Tosti, Regini ne, Maric 23. All. Valentino