Il complesso museale Santa Maria della Scala guarda al futuro coniugando arte e tecnologia con l’inclusività grazie a BrainControl Avatar, un servizio di accesso agli spazi espositivi unico al mondo, dedicato e specificamente pensato per persone con difficoltà motorie, che potranno ammirare da remoto i prestigiosi ambienti museali e le importanti collezioni attraverso un alter ego robotico teleguidato.
L’Avatar integra differenti modalità di interazione, dal simulatore di mouse ai puntatori oculari, fino alla modalità BCI (Brain-Computer Interface), che interpreta e classifica le onde cerebrali generate dal movimento immaginato.
Collegandosi da remoto il sistema, sviluppato dall’azienda senese Liquidweb, consente al visitatore di muoversi all’interno del museo, regolare audio, video e altezza del campo visivo autonomamente e di ammirare gli oggetti in maniera ravvicinata, leggere le didascalie e interagire. Il servizio, solo su prenotazione, è del tutto gratuito. I turni di visita hanno la durata di circa un’ora e si svolgeranno per il mese di agosto martedì 8, giovedì 17, martedì 22, giovedì 24, martedì 29 e giovedì 31 alle ore 15. Le visite, prenotabili sul sito del museo www.santamariadellascala.com riguarderanno il Pellegrinaio del Santa Maria della Scala, ad eccezione di quelle di giovedì 24 e 31 che riguarderanno la collezione Piccolomini Spannocchi.