Vismederi Costone, vittoria sulla sirena su Quarrata

Termina 82-81 al PalaOrlandi, secondo successo consecutivo in campionato e il settimo in sette partite giocate in casa

Di Redazione | 1 Dicembre 2024 alle 20:50

Vismederi Costone, vittoria sulla sirena su Quarrata

Vince ancora al PalaOrlandi la Vismederi Costone Siena che con la Dany Bakset Quarrata trova il secondo successo consecutivo in campionato e il settimo in sette partite giocate in casa. Quella andata in scena al PalaOrlandi è una partita per cuori forti, durata 45’, e risolta solo dalla tripla allo scadere di Matteo Paoli. Adesso, i gialloverdi torneranno in palestra per iniziare a preparare la gara di sabato prossimo, quando dovranno provare l’impresa di espugnare il PalaSammontana di Empoli.

Partenza forte del Costone, che vola subito sull’8-0 grazie alle bombe di Filippo Paoli e Zeneli. Artioli stoppa il parziale, ma il gioco da tre punti di Nasello dà l’11-2 ai suoi. Coach Tonfoni chiama un time-out, dopodiché le bombe di Nasello e Banchi consegnano il +13 ai padroni di casa. La riscossa degli ospiti non si fa attendere e, appoggiandosi al tiro dall’arco, Quarrata ricuce il margine e si riporta sul 17-14. Filippo Paoli, Nasello e Banchi consentono comunque ai gialloverdi di chiudere i primi 10’ sul punteggio di 23-16. Nonostante il canestro dalla lunga distanza di capitan Bruttini, è ancora Quarrata che spinge e si riavvicina: a 5’ dall’intervallo il tabellone segna 27-26. Adesso l’inerzia è tutta in favore degli ospiti che, con i punti di Regoli e Artioli, si portano avanti nel punteggio. Nasello ferma il parziale, ma Molteni va ancora a segno con il canestro del 30-32. Dopo il minuto chiamato dai gialloverdi, sono Nasello e Bastone a tornare a muovere il punteggio. Artioli e Calabrese rispondono, ma a calare il sipario sul primo tempo è Banchi, con una tripla da distanza siderale a fil di sirena, che vale il 40-36.

Tiberti realizza, ma Bastone risponde con sei punti: dopo 4’ di gioco il tabellone recita 46-38. Siena prova ad allungare: la tripla di capitan Bruttini vale il 49-38 a metà quarto. Ancora una volta i pistoiesi replicano e, grazie alle giocate di Regoli e Artioli, riescono a riportarsi avanti nel punteggio sul 49-51. Una serie di tiri liberi regala agli ospiti il vantaggio sul 52-53 alla fine del terzo quarto. Uno scatenato Regoli porta Quarrata sul 52-59. I senesi tentano di riavvicinarsi con Radchenko e Nasello, ma la tripla di Angelucci dà il +6 agli ospiti. Quando Quarrata sembra avere il vento in poppa, ci pensano Matteo Paoli e Banchi a firmare un parziale di 7-0 che riporta Siena sul +1. L’1/2 dalla lunetta di Regoli vale la perfetta parità sul 65-65 a 3’30” dalla fine. I gialloverdi non trovano la via del canestro, mentre il viaggio in lunetta di Regoli e il canestro di Tiberti portano Quarrata sul 65-69. Nonostante tutto, il Costone ha ancora la forza di andare a recuperare il pareggio a quota 69. Gli ospiti, con la palla del match in mano, non trovano il canestro vincente. Sarà overtime. Le triple di Nasello e Regoli sbloccano subito il supplementare, dopodiché Matteo Paoli e Bastone portano i loro sul 75-72 a 2’30” dalla sirena finale. Calabrese e Artioli reagiscono ancora e consegnano a Quarrata il +2 con 100” da giocare. Proprio quando tutto sembra finito, il Costone costruisce un’azione che manda al tiro Matteo Paoli da tre. La conclusione sulla sirena del numero 9 gialloverde vale l’82-81 e l’ottavo successo stagionale.

Vismederi Costone Siena – Consorzio Leonardo Quarrata 82-81
Parziali: 23-16; 40-36; 52-53; 69-69;

Costone: Massari ne, Radchenko 2, Nasello 29, Paoli F. 5, Paoli M. 7, Banchi 13Zeneli 6, Bruttini 6, Bastone 14, Torrigiani.
Allenatore: Riccardo Riccardini – Gianni Terrosi

Quarrata: Angelucci 7, Lytvyn ne, Artioli 18, Nyuol ne, Balducci 6, Molteni 7Calabrese 12, Bortnikovs ne, Regoli 22, Antonini 5, Babovic ne, Tiberti 4.
Allenatore: Alberto Tonfoni

Arbitri: Corso, Russo.



Articoli correlati