Vitap Poggibonsi, oggi l'incontro in comune tra sindacati, sindaca Cenni e vertici aziendali

Miniero (Fiom Cgil): "La sindaca Cenni ha condotto il tavolo nella maniera migliore, eliminando rigidità che avrebbero potuto bloccare le trattative"

Di Redazione | 23 Gennaio 2025 alle 19:00

Incontro presso il palazzo comunale di Piazza Cavour di Poggibonsi tra i sindacati, la sindaca Cenni e i vertici dell’azienda poggibonsese Vitap.

Le agitazioni sindacali durano da giorni a causa della disdetta di quattordicesima e di altri accordi, che hanno portato al dumping salariale, cioè la pressione al ribasso dei salari.

Arbitro della discussione la sindaca Susanna Cenni, che viene elogiata dalla segretaria generale Fiom Cgil Daniela Miniero: “La sindaca Cenni ha condotto il tavolo nella maniera migliore, eliminando rigidità che avrebbero potuto bloccare le trattative”, osserva Miniero che aggiunge: “L’azienda ci ha spiegato i motivi della disdetta. E’ vero, l’azienda è in crisi, ma questo non può incidere sui lavoratori. Non è il modello giusto di fare impresa. Che sia un monito per altri imprenditori. Ci troveremo ad un tavolo ancora una volta in settimana, la nostra richiesta è che venga tolta la disdetta”. Miniero dunque ferma sulle proprie posizioni.

Dal Comune di Poggibonsi è arrivata una nota sulla vicenda, firmata dalla stessa sindaca Cenni:

“La storia del nostro Paese ed anche della nostra città hanno sempre visto lavoratori ed imprese affrontare anche i passaggi più difficili assieme, trovando soluzioni ed accordi.
Sono certa che si lavorerà in questa direzione.
Siamo e saremo sempre al fianco dei lavoratori e di chi mette al centro la qualità dell’impresa e del lavoro nel rispetto e nella tutela dei diritti”.



Articoli correlati