Vivarelli a Siena Tv: "Senza la caccia faremo un Palio con i cinghiali"

Domani, con un mese di anticipo grazie alle nuove regole, apre la caccia al cinghiale

Di Redazione | 1 Ottobre 2024 alle 16:00

La stagione venatoria è ufficialmente iniziata il 15 settembre, ora il via alla caccia al cinghiale. A Buongiorno Siena ne abbiamo parlato con Roberto Vivarelli, presidente Atc3, che ha ribadito la quasi inutilità dell’allungamento di un mese per gli abbattimenti degli ungulati. Si parte domani, 2 ottobre, fino al 30 gennaio 2025.

“Credo che non avremo grandi risultati da questo allungamento, perchè oggi tenere in piedi una squadra di cinghialai è impegnativo e quattro mesi sono lunghi. Poi ottobre è anche periodo di caccia alle altre specie, quindi non credo che sarà un grande risultato rispetto alle aspettative del governo che ha fatto questo provvedimento e dalla regione che lo ha recepito”.

In provincia di Siena cala, come dappertutto, il numero dei cacciatori, anche se rimane un’attività e una passione piuttosto forte, come dimostrano i numeri: in tutta la provincia ci sono oltre 10mila cacciatori. Cresce invece la schiera di chi chiede l’abolizione della caccia. Tra l’ironico e il polemico il messaggio di Vivarelli ai contestatori.

“Vorrei chiedere a queste persone cosa facciamo se si fermano le squadre della caccia al cinghiale? Ce li troviamo anche in Piazza del Campo e facciamo il Palio con i cinghiali? E lo stesso possiamo dire di altri selvatici. La caccia è ancora utile per l’equilibrio del territorio”.



Articoli correlati