Il Consiglio Comunale di Poggibonsi del 29 Ottobre ha approvato il Regolamento di Partecipazione coi voti della maggioranza a cui si sono aggiunti i voti del centrodestra.
“Un Regolamento di questa importanza – dicono Claudio Lucii (Vivi Poggibonsi) e Lorenzo Scoccati (Rifondazione Comunista) – avrebbe dovuto portare la Giunta Cenni e il Presidente del Consiglio a riflettere sulla necessità di una più larga maggioranza possibile per la sua approvazione se non l’unanimità. Si è voluto invece forzare i tempi e solo dopo una riunione della commissione consiliare portare il regolamento all’approvazione.
Su questo regolamento Vivi Poggibonsi e Rifondazione Comunista hanno votato due emendamenti, dove da una parte si allargavano i poteri dei Consigli e l’altro, per noi di fondamentale importanza, si prevedeva l’elezione dei consiglieri col voto dei cittadini, come avviene sempre nei percorsi veramente democratici. La maggioranza ha respinto questi emendamenti, pertanto non ci sarà l’elezione dei consigli di frazione, come avviene praticamente in molti Comuni italiani, ma l’indicazione con il sostegno di 10 firme.
“Per noi un’occasione persa per rilanciare veramente l’importanza della partecipazione diretta dei cittadini alle istituzioni e quale strumento più democratico del voto, dell’elezione diretta. Si è voluto ingessare un meccanismo di rappresentanza vera invece di aprirsi al confronto libero e partecipato. Niente è più democratico del voto”.