Vivi Poggibonsi: "Indispensabile mettere a punto un programma di manutenzione del verde"

Intervento di Claudio Lucii, consigliere comunale di Vivi Poggibonsi su un tema molto sentito dai cittadini

Di Redazione | 11 Ottobre 2024 alle 22:00

Vivi Poggibonsi: "Indispensabile mettere a punto un programma di manutenzione del verde"

“Dopo l’ultimo pino caduto in città, pensiamo sia indispensabile che la Giunta metta a punto un programma di manutenzione, non solo su questa tipologia specifica di piante che abbiamo abbastanza numerose nel nostro territorio, ma su tutto il verde urbano”.

Interviene così Claudio Lucii, consigliere comunale di Vivi Poggibonsi su un tema molto sentito dai cittadini.

“Viene da chiedersi quali siano stati i programmi di manutenzione realizzati dalla passata amministrazione – prosegue la nota -. L’intero patrimonio verde della città in realtà sembra trascurato da anni, dal taglio dell’erba spesso lasciata alta nei parchi e nelle aiuole, alle potature degli alberi spesso fatte male e dannose per le piante, come le capitozzature, o ai nuovi impianti, privi di cura ed irrigazione con la conseguente morte delle piante dopo pochi mesi.
Nei comuni ben amministrati esiste un censimento di tutti gli alberi eseguito da professionisti specializzati come Dottori Agronomi e Forestali dove viene indicato lo stato di salute e pericolosità di ogni albero e viene indicato un programma di ricontrollo e manutenzione. Il programma di gestione del verde viene consegnato alle ditte che vincono gli appalti e seguito nel dettaglio per garantire la sicurezza dei cittadini e la salute delle piante.

Nei Comuni ben amministrati viene redatto un bando unico per l’affidamento ad una sola ditta della manutenzione dell’intero patrimonio di verde urbano per consentire di avere un unico interlocutore che gestisce l’intero processo secondo modalità omogenee.

Nei Comuni ben amministrati esiste un Regolamento del Verde Urbano, come prescrive la legge, e viene redatta a fine mandato del Sindaco un Bilancio Arboreo dove viene indicato il numero di piante messe a dimora durante i 5 anni, quante sono morte, e quante piantate.
Se la Giunta Comunale presenterà al Consiglio Comunale un programma di manutenzione che segue queste linee Vivi Poggibonsi lo voterà e lo sosterrà.
Chiederemo alla Sindaca nel prossimo Consiglio Comunale di riferire a che punto è il programma di monitoraggio sullo stato di salute delle piante da lei enunciato nei precedenti Consigli”.

(Nella foto il pino caduto nei giorni scorsi in Largo Campidoglio)



Articoli correlati