Vivi Poggibonsi nell’ultimo consiglio comunale ha presentato due mozioni. La prima si riferiva alla necessità di ricontrattare l’accordo con ACQUE SPA, sono evidenti a tutti le numerose criticità del servizio. Si chiedeva l’impegno della Sindaca e della Giunta per riaprire un ufficio Acque a Poggibonsi, per avere certezza dei tempi degli interventi sulle riparazioni e un piano di investimenti certo sulla rete idrica.
“Incredibilmente la maggioranza ha votato NO a questa mozione, contraddicendo anche il loro programma elettorale. La motivazione, irricevibile era che già loro si sono attivati, ma Vivi Poggibonsi chiedeva al Consiglio Comunale un impegno preciso alla Giunta su questo tema essenziale. Quindi i cittadini quando chiameranno ACQUE per segnalare guasti e avranno risposte evasive e interventi dopo 1 mese, oppure per fare una pratica di allaccio dovranno andare a Castelfiorentino devono bussare alla porta di Piazza Cavour”.
“Avevamo inoltre chiesto con un’altra mozione che a Staggia Senese fossero ripristinati servizi essenziali: prelievi ematici, postazione di ufficio anagrafe, presidio strutturale della Polizia Municipale, anche in questo caso NO dalla maggioranza, adducendo la stessa incredibile motivazione, che loro si sono già attivati. In realtà vi è un impegno solo a riaprire alcuni giorni il punto prelievi. Quindi crediamo che i cittadini di Staggia Senese non avranno mai un presidio fisso di polizia municipale, nè una postazione di ufficio anagrafe. Anche in questo caso non si capisce come si possa votare contro a interventi che la maggioranza stessa aveva nel programma elettorale. Dato politico rilevante è che tutti i gruppi politici di opposizione – Rifondazione Comunista, Poggibonsi Merita, Forza Italia e Fratelli d’Italia – hanno sostenuto le posizioni di Vivi Poggibonsi e votato a favore delle mozioni”.