Fine dell’anno tempo di bilanci anche per l’economia senese. E i dati dell’export dei primi nove mesi del 2023, rapportati allo stesso periodo dell’anno precedente, delineano un quadro più che soddisfacente. Crescono infatti del 48% le esportazioni delle aziende senesi e a fare da padrone, in un momento di incertezza per Toscana Life Sciences e per il progetto del Biotecnopolo, è proprio il settore della farmaceutica.
“Sono numeri importanti, registriamo in questi primi nove mesi un incremento del 48,2% – ha spiegato il presidente della CCIAA di Arezzo e Siena Massimo Guasconi -. Un dato significativo, importantissimo. Il dato principale arriva dalla farmaceutica che addirittura cresce dell’80%, ma tengono molto bene anche i camper (+28%). La nostra spina dorsale, produttiva e manifatturiera ha un peso significativo e importante in questo dato che è sicuramente soddisfacente”.
In leggera flessione l’altro caposaldo dell’economia senese, il settore vitivinicolo. Una flessione quasi congenita e che non desta preoccupazione.
“Piccola battuta d’arresto con un -5% che dobbiamo registrare con una certa fisiologia – ha aggiunto Guasconi -. Noi abbiamo avuto una crescita trimestre dopo trimestre anche a doppia cifra. E’ ovvio che è anche naturale che ci possano essere delle battute di arresto ma che non riteniamo preoccupante, è il nostro ambasciatore del mondo e la nostra identità principale, un biglietto da visita che si rinnova quotidianamente e continuamente”.
Ma guai a cullarsi sugli allori e per il 2024 alle porte il buon proposito è quello di un ritorno alla crescita per il potere di acquisto delle famiglie.
“Vorremmo che si riuscisse a riproporzionare la capacità e la spesa di acquisto delle famiglie che in questo momento risulta essere molto penalizzata per degli adeguamenti che in realtà non ci sono stati – ha sottolineato Guasconi -. Soffre un po’ l’economia domestica e soffrono i consumi che sono alla base di questa nostra economia locale, non è solo quella globale che ci deve preoccupare, alla quale devono essere date risposte”.