Potremmo definirlo l’annus mirabilis della PGS Pietro Larghi di Colle Val d’Elsa. Nell’ultimo week-end si è conclusa definitivamente una stagione densa, densissima, di impegni tra prime squadre e settore giovanile della società di pallavolo femminile di Viale dei Mille.
Il bilancio è questo: 210 gare ufficiali disputate, 12 campionati federali disputati di cui uno regionale. Salvezza in Serie C tranquilla alla prima partecipazione assoluta nella storia della Società. Una promozione in prima divisione del gruppo U18 ( con quattro fuori quota); una promozione in seconda divisione per il gruppo 2008; un’altra promozione in seconda divisione per il gruppo 2009.
Final four e terzo posto per il gruppo 2010 nel territoriale u14, Final four e quarto posto per il gruppo 2011 nel territoriale u13. Final four e terzo posto per il gruppo 2012 nel territoriale u13.
“Una stagione faticosissima – ha detto il Direttore Sportivo Roberto Pianigiani – per la quale la società ringrazia tutti, ragazze, staff tecnico, dirigenti, e genitori perché questi risultati si raggiungono solo se si lavora tutti assieme. C’è molto orgoglio in Viale dei Mille per le tre promozioni nelle divisioni, ottenute tutte con gruppi giovanili ( solo quattro fuori quota nel gruppi under 18 che è salito in prima divisione). In particolare le due Under 16 2008 e 2009 hanno davvero fatto un percorso di crescita importante. Mantenersi a questi livelli, o fare ancora meglio, presupporrà più che mai tantissimo lavoro, tantissima umiltà e pazienza, ma alla Pietro Larghi la politica dei piccoli passi è di casa” ha concluso il DS Roberto Pianigiani. In effetti la stagione 2023-2024 verrà ricordata per i tanti traguardi e i piazzamenti. Soprattutto la salvezza nella prima storica partecipazione alla Serie C per il club biancoblu, e addirittura tre promozioni con squadre composte da atlete giovanissime nelle Divisioni”.