La Emma Villas Siena si allena senza pressione in attesa di conoscere l’avversaria delle semifinali che verrà svelata solo lunedì notte, dopo Gara 3, tra Cuneo e Porto Viro. Se a vincere dovessero essere i piemontesi la prima gara delle semifinali in programma per giovedì 11 aprile sarà in trasferta a fronte di una migliore posizione in Regular Season di Cuneo, al contrario se dovesse ottenere il pass Porto Viro, allora la casa di Gara 1 sarà il PalaEstra.
“Sicuramente c’è più tranquillità rispetto ad altre squadre – spiega il clima di squadra il palleggiatore biancoblu Azaria Gonzi -, perché siamo gli unici ad avere ottenuto il passaggio del turno, quindi ora attendiamo quale sarà la nostra avversaria. Rispetto a Gara 1, in cui secondo me noi abbiamo espresso una pallavolo molto più bella e molto più forte, in Gara 2, visto che Brescia aveva le spalle al muro, ha dato tutto se stessa e si è dimostrata ovviamente una bellissima squadra. Penso che quella sia stata la più grande prova che abbiamo fatto quest’anno perché vincere il tie break sotto 8-2 è una gran cosa, quindi sono molto contento”.
Nessuna sorpresa per il giovane palleggiatore di Montepulciano, questo era il lotto delle squadre giunte ai play-off che immaginava. Adesso però aldilà dell’avversaria ancora incognita testa al lavoro in vista del primo appuntamento sfruttando una settimana in più di recupero e di preparazione per la semifinale.
“Mi aspettavo sicuramente che ci fossero queste squadre ai play-off, quindi attendiamo quale sarà la nostra avversaria tra Cuneo o Porto Viro – conclude Gonzi -. Saranno delle bellissime partite da seguire e vedere chiunque sarà il nostro avversario. Quella dei play-off è un altro tipo di pallavolo rispetto a quella del campionato: i giocatori cercano di dare il massimo per vincere le partite, quindi questo forse è il periodo più bello dell’anno e il periodo dove si esprime la più bella pallavolo. Il passaggio per il primo colpo ci dà un grande vantaggio. Infatti noi abbiamo quasi una settimana di tempo in più per recuperare, quindi sfrutteremo al massimo questo tempo per essere pronti per la partita di giovedì”.