E’ la Giornata mondiale del volontariato, il 5 dicembre si celebra ogni anno coloro che si impegnano nell’aiutare gli altri. Nella provincia di Siena i numeri restano tra i più alti della Toscana, anche se si evidenzia una diminuzione rispetto al passato.
“Nella provincia di Siena abbiamo numeri importanti, oltre 100 associazioni del terzo settore e 250 odv, quindi c’è un numero alto di volontario, è un territorio virtuoso – premette Mattia Bongini, presidente della Consulta delle Associazioni, a Siena Tv – ma la partecipazione della popolazione attiva al volontariato risulta in calo – nota Bongini – per via della curva demografico e per l’incrementarsi del carico di formazione e conoscenza cui i volontari sono tenuti ad adempiere”.
Serva quindi una collaborazione tra istituzioni e associazioni di volontariato per promuovere attività e coinvolgere le nuove generazioni. “E’ molto importante – evidenzia Bongini – che le istituzioni diano una mano per sensibilizzare la popolazione sui temi del volontariato e sul supporto che può dare, oltre a ciò le associazioni devono essere più brave a parlare con le minoranze e coi giovani”.