Incredibile incontro: una volpe in via Montanini
Non credevano ai loro occhi quando, passeggiando in piena notte in via Montanini, hanno visto distintamente una bellissima volpe che si aggirava per la via.
Il gruppo di uomini in un primo tempo ha pensato di aver bevuto troppo, ma quando l’animale, dalla lunga e voluminosa coda con la punta bianca, è stata a pochi metri di distanza, ha avuto la certezza che non si trattava di un cane ma proprio di una volpe che stava rovistando in alcuni sacchi dei rifiuti lasciati fuori dai portoni.
Il gruppo ha quindi seguito la volpe che, spaventata, è corsa verso Piazza Matteotti ed ha fatto perdere le proprie tracce. Probabilmente l’animale vive nella valle di Viale dei Mille, e già in passato era stata notata la presenza di animali selvatici nella zona di San Domenico, ma non si pensava che arrivassero ad avventurarsi fino al centro della città.
Qualche tempo fa fece scalpore la notizia che nel centro di Londra fosse diventato normale incontrare volpi alla ricerca di cibo. Si stima che Londra ne conti circa diecimila e che siano diventate più numerose nelle aree urbane che in campagna.
La speranza è che nessuno cerchi di fare del male alla “volpe-cittadina”.