Il seme della rinascita come metafora di un nuovo inizio. A tutti i dipendenti di Whirlpool questa mattina la nuova azienda che gestisce gli stabilimenti, Beko Europe, ha consegnato una bustina di semi con un messaggio: ‘unisciti a noi per piantare insieme i semi di un futuro resiliente, diverso, innovativo e sostenibile’. Dopo aver accolto i dipendenti, due delegati di Arcelik, accompagnati dalla responsabile delle risorse umane, hanno effettuato il giro dell’azienda per un primo sopralluogo. La nuova era di Beko Europe è quindi iniziata così, con un cambio di insegne e bandiere e la promessa di un futuro diverso.
“E’ una giornata storica – ha detto il segretario generale della Uilm, Massimo Martini -. I lavoratori si aspettano tanto dalla nuova azienda, c’è l’esigenza di lavorare a tempo pieno per avere uno stipendio adeguato al mondo moderno. Per il piano industriale ci vorranno alcuni mesi, le soluzioni potrebbero essere due: portare volumi dall’esterno oppure lavorare con un prodotto nuovo da integrare”.
Con l’ingresso della nuova società ormai effettuato, tutta l’attenzione è sul piano industriale: “Vediamo da domani quelli che saranno gli sviluppi, siamo in attesa del piano industriale, con gli altri sindacati abbiamo già convocato l’assemblea unitaria” ha detto Giuseppe Cesarano della Fim Cisl.
Daniela Miniero, segretaria della Fiom Cgil ha spiegato: “Oggi è stata una giornata celebrativa, noi siamo in attesa di conoscere il piano industriale della Beko Europe. Siamo consapevoli che ci vorranno due o tre mesi”. Un’attesa che, purtroppo, sarà caratterizzata dalla cassa integrazione per i lavoratori: “Sicuramente proseguirà per tutto il mese di aprile e poi fino all’estate” ha dichiarato Miniero, mentre Cesarano: “Stiamo gestendo casse integrazioni ordinarie da mesi e ancora non abbiamo avuto contatti con la nuova proprietà”.