Per il settimo anno consecutivo Whirlpool riceve il riconoscimento per essere una delle aziende migliori a livello europeo in termini di benessere dei dipendenti, sviluppo professionale e inclusività. A certificarlo è stato il Top Employers Institute che è l’autorità globale che si occupa dell’eccellenza nelle pratiche aziendali legate alle risorse umane.
Un risultato difficile da interpretare per il sito senese: da una parte c’è la speranza che questo traguardo possa portare ad un piano industriale ambizioso ma dall’altra c’è il ritorno della cassa integrazione e la totale precarietà dei lavoratori.
“La notizia potrebbe sembrare in contraddizione con la realtà senese – ha dichiarato la segretaria della Fiom Cgil di Siena Daniela Miniero -. Noi lo diciamo da tempo che qui non sono stati fatti investimenti negli ultimi anni. La classifica è la dimostrazione che i mancati investimenti sono per una volontà strategica ben precisa, non è un problema di crisi”.
Sull’argomento è intervenuto anche il segretario della Fim Cisl Siena Giuseppe Cesarano: “Sono notizie che fanno piacere perché vuol dire che sul nostro territorio ci sono aziende importanti. Spero che questo riconoscimento sia propedeutico alla realizzazione del piano industriale che serve per rilanciare il sito di Siena”.