“Enoteca, Comune e Regione portino progetti chiari”
Ospite di Daniele Magrini a Di Sabato, Stefano Bernardini presidente di Confcommercio ha parlato della terza edizione di Wine&Siena in programma questo weekend: “Prende corpo – ha detto – una terza edizione che vogliamo cresca ancora, che si basa sulla crescente qualità dei prodotti e del vino. La novità è rappresentata dai 4 vini che saranno esposti in assaggio, poi vari convegni e momenti di formazione su come annusare, bere e gustare il vino, l’idea è di approdare anche al Santa Maria della Scala. La crisi dell’Enoteca? Comune e Regione dicano cosa vogliono farne, serve un progetto a lungo raggio”.
Il 27-28 gennaio 2018 a Siena torna il terzo appuntamento dedicato alle eccellenze vitivinicole e culinarie, il primo grande evento dell’anno dedicato alla scoperta delle eccellenze enologiche che è firmato dagli ideatori del Merano WineFestival nella più medievale delle città italiane e lo fa con un programma che fa del gusto la sua bandiera. Si parte venerdì 26 gennaio, alle 20, con la Small Plates Dinner presso l’Aula Magna Rettorato dell’Università degli studi di Siena con undici ristoranti senesi che proporranno un loro piatto in abbinamento esclusivo con vini di aziende partecipanti all’evento. Sabato 27 gennaio 2018 al Consorzio Agrario ci saranno invece gli showcooking: alle 13.30, Focus sulla Pasta, con Giovanni Fabbri ricercatore, artigiano della pasta a Strada in Chianti, e con gli agricoltori produttori di PastAsciano si parlerà di semola di grani antichi, di lenta essiccazione, di digeribilità e delle vere caratteristiche che distinguono una pasta di qualità. Si potrà degustare PastAsciano, Pasta di Farro bio Consorzio Agrario di Siena, Pasta Giovanni Fabbri, in abbinamento i vini del Consorzio Agrario di Siena.
Alle 17,30, Verticale di prosciutto e bollicine con il pane fatto da farine di grani toscani macinati a pietra, lievitazione naturale, cotto nel forno a legna e prosciutto di Cinta Senese dop Tenuta di Spannocchia 23 novembre 2015 maiale allevato allo stato brado nei boschi della Montagnola Senese, prosciutto di Cinta Senese dop Bruschi 19 agosto 2015 maiale allevato allo stato brado nei boschi di Castellina in Chianti, prosciutto di maiale bianco Bruschi 26 agosto 2015 maiale allevato allo stato brado nei boschi di Montalcino. Nel bicchiere, tre metodo classico della provincia di Siena. Alle 20, “Chianina di Sera” permetterà di cenare degustando prodotti che provengono da piccoli allevatori delle province di Siena e Arezzo che utilizzano i cereali del Consorzio per l’alimentazione degli animali, con la carne presentata frollata per trenta/trentacinque giorni. Gran finale per la giornata di sabato alle ore 20.30 con Wine&Siena Dinner al Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione: in menu Terrina d’ oca al vin santo con pane ai fichi pepe e uvetta, Ravioli di cinta senese al rosmarino con il suo sugo, pasta al cacao e pinoli tostati, Filetto di manzo con riduzione al Chianti e filetti di mandorle con sformato di cime di rapa, Soffiato fondente con gelato alla vaniglia e Vini chiaramente in abbinamento. All’interno della manifestazione si potrà inoltre possibile scoprire grappe, birre e prodotti tipici di altre regioni italiane. Dalla Basilicata Percorsi Deliziosi, dalla Lombardia Moutai Italia by Otto Otto Baijiu, dalle Marche Distilleria Varnelli e Ibeer, dal Piemonte Distilleria Sibona, dalla Toscana Caseificio Marovelli, Cioccolateria Le Follie di Arnolfo, La Fabbrica del Panforte Pandolfi Pier Franco, Siena Tartufi, dal Trentino Pontalti Laura Argenteum Agribirrificio, dal Veneto Tagliato per il Gusto. Presso il Grand Hotel Continental – Starhotels Collezione, in via Banchi di Sopra, il 27 e 28 gennaio dalle 11 alle 19,30, sia il 27 che il 28 gennaio, insieme ai produttori ci sarà anche “Lo spazio del gusto: conoscere e riconoscere olio, grappa e birra di qualità” in collaborazione con AICOO, Associazione Italiana Conoscitori Olio di Oliva, ANAG Associazione Assaggiatori di Grappe e Acquaviti, UDB Unione Degustatori Birre.
Andando oltre la degustazione il programma dell’evento prevede il 26 gennaio, presso il Santa Chiara Lab dell’Università degli Studi di Siena, il convegno “Wine Job, i professionisti al servizio delle eccellenze del territorio”, alle 10,30 da cui di fatto prende il via Wine&Siena. Sabato 27 gennaio, dalle 11 alle 19.30, si aprono i percorsi enogastronomici a Rocca Salimbeni, Grand Hotel Continental – Starhotels Collezione e a Palazzo Pubblico di Siena, alle 15.30 nell’Aula Magna del Rettorato ci sarà il convegno “Wine Identity Il valore della sostenibilità” e dalle 14 alle 17, presso l’Aula Magna storica del Rettorato, le masterclasses dedicate al mondo del vino. Domenica 28 gennaio la manifestazione riaprirà alle 11 con i percorsi enogastronomici che si articolano nei palazzi storici protagonisti della manifestazione. Dalle 15 alle 17, masterclasses all’Aula Magna Storica del Rettorato. L’ingresso costa 45 euro, 30 per l’ingresso dalle 15. E’ possibile fare un abbonamento valido per l’ingresso sui due giorni al costo di 60 euro.