Yannick Alléno, il 15 stelle Michelin incantato dalla magia del Palio

Lo chef francese ospite della Famiglia Biondi Santi in occasione del Palio del 2 luglio cucinerà per 24 fortunati che, oltre a godersi la Carriera, gusteranno dei piatti esclusivi

Di Lorenzo Agnelli | 2 Luglio 2024 alle 16:29

Prima volta al Palio di Siena per lo chef francese Yannick Alléno, tra i più famosi e riconosciuti al mondo, da 15 stelle Michelin.
Il celebre chef, ospite della Famiglia Biondi Santi, insieme alla sua équipe ha impreziosito la fantastica esperienza del Palio di Siena, con vista direttamente sulla Piazza del Campo, grazie ai suoi piatti unici e prelibati per il lungo pomeriggio che accompagnerà i fortunati commensali fino alla Carriera.

“È la prima volta che vengo al Palio di Siena, per me è una grande emozione perché Siena è una città straordinaria e adoro la Toscana. Tanto che sono sette anni che abbiamo deciso di passare le nostre vacanze in Toscana, dove abbiamo una piccola casa vicino Pietrasanta. Per me l’Italia è il Paese del cuore – spiega lo stesso chef stellato Yannick Alléno -. I vini Biondi Santi sono sublimi con il Brunello di Montalcino che adoro, per questo abbiamo provato di preparare una cucina molto toscana con i prodotti della Regione come l’agnello che ho cucinato con una salsa dal sapore molto dinamico, ma ho voluto creare qualcosa di simpatico perché ho inserito anche un po’ di Francia con il nostro famoso caviale francese di suino”.

Due differenti cucine, quella italiana e quella francese legate per un giorno speciale per Siena.
“Gli italiani e i francesi sono cugini – spiega Alléno -, l’Italia ha arricchito la Francia per molte cose, come fece Caterina de’ Medici. Il cuore francese e quello italiano, come la cucina, hanno aspetti in comune”.
Aldilà della cucina per Yannick Alléno è una grande emozione vedere per la prima volta il Palio di Siena da una vista unica e mozzafiato.
Sono molto fortunato cucinare in un luogo così esclusivo – spiega lo chef 15 stelle Michelin – in questa giornata in cui ci sono 30 mila persone e in cui si può approfittare di questo spettacolo eccezionale per questa Carriera, la più antica e storica del mondo. Per questo sono molto curioso e ansioso di vivere questa eccezionale esperienza del Palio e di vedere la storia di questa Città e dell’Italia intera. Sono veramente molto fortunato”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati